OFFICIAL SITE

7. Il Corso – Ovvero: insegnare per passione

Nel 2013 Ferrara lancia la sfida del CORSO FILMMAKING. Sfida che l’Accademia NEMO raccoglie volentieri. Ed è subito un successo: il corso, della durata di un anno accademico, decolla subito e Ferrara si trova impegnato annualmente con l’insegnamento.

Questo, però, non gli impedisce di portare avanti progetti personali. Nel 2014, infatti, scrive il format, il soggetto di serie e la bibbia di una nuova serie TV: “VIDE GRENIER”. Le trame delle puntate sono state sviluppate dai suoi ex allievi di corso.

L’insegnamento come esperienza lo fa approdare anche a DYNAMO CAMP, un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. Qui ricopre il ruolo di Responsabile Attività “STUDIOS” (riprese video e montaggio) per il 2014.

Nell’anno successivo, arriva un ingaggio TV decisamente “piccante”: “EROS KITCHEN” un progetto editoriale di Monica Micheli Panozzo, giornalista e conduttrice TV. Una Sketch-Com TV, scritta da Andrea Santonastaso, usata per far ridere e, allo stesso tempo, come pretesto per illustrare originali ricette di cucina afrodisiache.

Per i cinque anni successivi, la principale attività di Ferrara diventa l’insegnamento: la scuola, infatti, espande la formazione al Live Action e, grazie anche all’acquisizione di un vero e proprio Teatro di Posa, il Corso FilmMaking prende il volo.

(C) 2002 - Nello Ferrara