NELLO FERRARA CV
REGISTA - SCENEGGIATORE - AUTORE - DOCENTE
SKILLS
REGISTA

Non ho mai capito perché, ma smontare intere sequenze filmiche durante una proiezione al cinema o pensare campo/controcampo da subito, appena impugnata la prima camera Sony VHS, mi è sempre venuto naturale. Un po' come quelli che scoprono di avere una gran bella voce cantando sotto la doccia.

SCENEGGIATORE

Qualcuno mi ha definito uno strutturalista nato. Uno di quelli, cioè, che sentono in modo istintivo dove e quando, ovvero a che pagina, un personaggio deve vivere una svolta, prendere una decisione, crescere in una direzione, ecc. Aggiungeteci che, ogni tre parole che sento/leggo/dico, in testa mi parte una nuova storia valida per l'Entertainment.

AUTORE CROSSMEDIALE

Nasco dai fumetti. Dai giochi. E dai videogiochi. E qui, in un modo o nell'altro, ci finisco di nuovo. Spesso. E volentieri: per chiudere il cerchio; perché Cinema e mondo Videoludico si incrociano sempre più; perché nei pixel e nei balloon posso raccontare senza limiti di credibilità; perché la fuga dall'ordinario è la migliore conquista per un narratore.

DOCENTE FILMMAKING

"Chi sa fare, fa. Chi non sa fare, insegna. Chi non sa insegnare, insegna ginnastica. Quelli che neanche la ginnastica, li mandavano alla mia scuola.", dice Woody Allen. Ma non è sempre vero, per mia fortuna. Lasciando da parte la ginnastica, settore che mi appartiene in linea diametrale, faccio. Ovvero, lavoro nel settore CineTelevisivo. E insegno. Sì, perché non mi fa paura "creare giovane concorrenza", come qualche collega suggerisce, anzi: mi piace da matti trasmettere un sapere. E spero, oltretutto vivamente, che, tra coloro che formo annualmente, vi sia il nuovo Antonioni. Almeno, se questo cinema italiano vivrà mai una nuova primavera, una fettina di merito sarà anche mia...

Classe 1972. Mi sono avvicinato al mondo dell'Entertainment giovane, molto giovane. A 13 anni, grazie alle possibilità di un vicino di casa facoltoso, ho iniziato a girare video e cortometraggi montando direttamente "in macchina", come si dice in gergo. "Pubblicità Alternative", le chiamavo. La qualità era quella del VHS. La risoluzione una SD. Pensare alle possibilità dei giovani FilmMaker, oggi, coi mezzi di oggi, mi ha spinto fino a qui: DIAFRAMMA FILM ACADEMY


ESPERIENZE PROFESSIONALI
Regia e Sceneggiatura
FREELANCE01.1995 - Oggi

Ditta individuale con la quale, dal 1995, svolgo lavori come Freelance nel CineTelevisivo.


Docenza Corso FilmMaking
ACCADEMIA NEMO10.2005 - 05.2020
Riprese Video
POLI TELEVISION - (Emittenti TV / Toscana)09.2010 - 03.2011
Regia Video
RTV38 - (Emittenti TV / Toscana)05.2009 - 09.2010
Regia Video
TVR TELEITALIA & TOSCANA TV - (Emittenti TV)07.2001 - 09.2003